A margine del ricevimento delle consorelle, il capitano del Leocorno Marco Minucci ha analizzato la corsa di Elias Mannucci detto Turbine sull’esordiente Zentiles durante questo Palio dell’Assunta 2024 vinto dalla Lupa con Benitos e Velluto.
“Era chiaro e giusto che l’avversaria di rincorsa aspettasse il momento in cui eravamo fuori dall’allineamento, il nostro Palio si è un po’ concluso lì, partendo sacrificati non abbiamo trovato la strada giusta. Si è visto il Palio delle avversarie, in modo intenso” è il bilancio del capitano.
Il parere sul cavallo toccato in sorte: “Zentiles è il secondo nuovo cavallo che ci tocca quest’anno, come tutti i cavalli nuovi ha punti interrogativi e incertezze, c’era da capire come si sarebbe comportato nel momento in cui gli chiedevamo il massimo, per le condizioni di mossa che si sono create non c’è stata possibilità di vederne le potenzialità, nelle curve c’è qualcosa da mettere a fuoco”.
“Mannucci ha fatto quel che poteva fare con questo nuovo soggetto” assicura Minucci. Il giudizio sul mossiere: “Bircolotti ha dovuto governare una mossa non facile col gioco delle avversarie, se l’è cavata bene”.