L’Istrice è tra le contrade che correrà di diritto il Palio del prossimo 2 luglio, il nuovo capitano Claudio Pagliantini, con un passato in cui ha ricoperto l’incarico di mangino, conferma il rapporto con Tittia, ma anche la volontà di creare nuovi rapporti, tra questi non smentisce la possibilità di puntare su Scompiglio.
“Durante l’insediamento erano presenti tantissime persone di tutte le età – ha raccontato a Siena Tv -. Mi ha fatto molto piacere. Dalla passata esperienza credo di avere imparato i tempi del Palio soprattutto nei quattro giorni, è quello che ti insegna di più nella gestione dell’emotività. Il lavoro fatto precedentemente ha valore e si partirà dalle persone di riferimento, ma anche aggiungendo qualcosa. Con Tittia c’è sempre stato un buon rapporto e spero di portarlo avanti, poi sicuramente ci sarà da lavorare. Con Bartoletti appena tornerà a Siena faremo le dovute considerazioni”.
Il capitano ha appena scelto i mangini che lo accompagneranno nel nuovo incarico. “Ho cercato di allargare la squadra sia dal punto di vista dell’età che delle vedute. I mangini sono Andrea Sprugnoli, Leonardo Buccianti e Riccardo Soldati. Una squadra costruita anche per una differenza di vedute, con loro ho sempre avuto confronti costruttivi e quindi ho fatto questa scelta anche per il loro modo di affrontare un tema complesso come il Palio”.