Palio di Siena, sabato il corteo della vittoria dell'Onda

La festa prosegue nel rione di Malborghetto

Di Silvia Sclavi | 9 Luglio 2024 alle 8:30

Palio di Siena, sabato il corteo della vittoria dell'Onda

Mentre la festa per la splendida vittoria di Tabacco e Brigante prosegue, nell’Onda fervono anche i preparativi in vista del corteo della vittoria che si svolgerà sabato prossimo 13 luglio. Sui temi che animeranno la sfilata non trapela quasi niente da Malborghetto. Si sa solo che ci saranno richiami al cavallo, al fantino, a qualche segnale individuato nello splendido drappellone di Gasparro e qualche sana presa di giro per la rivale Torre. “Tutto nel rispetto della tradizione”, ci tiene a sottolineare il priore Spessot.

Il tutto si svolgerà nel tardo pomeriggio, per evitare le ore più calde della giornata e dare modo a tutti i contradaioli, giovani e meno giovani, di partecipare. Ancora, come detto, il programma non è definito, ma il ritrovo dovrebbe essere intorno alle 18.30 a La Lizza per poi rientrare in contrada sfilando per le vie del centro.

“Per l’Onda il 2024 era già un anno storico – aggiunge il priore Spessot – dato che abbiamo festeggiato, in occasione della Festa Titolare, un evento importante come i 500 anni del Libro di memorie, il più antico conservato nella Contrada. Con questa vittoria è diventato eccezionale”.

E ancora non è finita, perchè l’Onda è tra le dieci contrade che saranno al canape per il Palio dell’Assunta e, quando sei in campo, si sa, tutto ci sta…



Articoli correlati