“Sapremo in tarda serata sul sito del Comitato Amici del Palio, saranno pubblicati i risultati per l’assegnazione del Masgalano”.
A dirlo Emiliano Muzzi presidente del Comitato Amici del Palio e Presidente del Masgalano. “Il Masgalano 2024 verrà assegnato in base ai giudizi espressi nel corteo storico di luglio, così come verrà assegnato il riconoscimento al miglior alfiere”.
C’è soprattutto tanta delusione per il mancato corteo storico, per tutti coloro che lo avevano aspettato per sfilare l’onore e l’orgoglio contradaiolo. “Il regolamento del Palio è chiaro all’articolo 102, è il Comune di Siena che decide, quindi la decisione del sindaco Nicoletta Fabio, di non ripetere il corteo neanche in forma ridotta, va solo accettata”.
Dobbiamo prendere coscienza che il clima è cambiato e dobbiamo trovare tutti insieme un piano B. E’ brutto non vedere sfilare il carroccio con il drappellone, tutti i monturati. Il rammarico per il lavoro degli economati e tutti coloro che si preparano con tanta attenzione, che hanno visto sfumare il momento più atteso. Perchè il palio non è solo la corsa. E tutti insieme, uniti, possiamo salvaguardare la nostra festa perché altrimenti è solo una corsa”.