Palio di Siena: Tabacco, ha vinto l'esperienza

Il cavallo vincitore della carriera di Provenzano, montato da Carlo Sanna nell'Onda, ha conquistato il primo successo al settimo Palio corso

Di Redazione | 9 Luglio 2024 alle 19:00

Un cavallo che sa dove mettere i piedi, è questa la definizione del cavallo esperto, di Tabacco, il sauro di dodici anni che ha portato la vittoria in Malborghetto montato da Carlo Sanna detto Brigante.

“Un cavallo di cui mi fidavo – ha detto a caldo il fantino vittorioso – l’avevo montato diverse volte e anche qui nell’Onda per il palio del 17 agosto del 2022. Un cavallo esperto che ti permette certe traiettorie”.

Felice del risultato anche la veterinaria Alessandra Vigliani, che conosce bene Tabacco perché è stato nella stalla dell’Onda già tre volte.

Tabacco, figlio del razzatore Vidoc III, ha dimostrato che si può vincere anche dopo aver corso per ben sei volte in piazza del Campo. Il cavallo, allenato da Antonio Siri e di proprietà dell’ex capitano (vittorioso) dell’Onda Coppini, che, (guarda un po’ la sorte…) è stato anche il barbaresco della Tratta del 29 giugno, che lo ha riportato in Malborghetto per la terza volta. Ha debuttato il 2 luglio del 2018 nel Nicchio con Trecciolino. Il 16 agosto dello stesso anno ha corso nella Civetta con Carburo. Due presenze anche nel 2019: a luglio nell’Onda con Antonio Siri detto Amsicora e ad agosto nella Pantera con Trecciolino. Nel 2022 ha corso solo la carriera del 17 agosto nell’Onda con Brigante. Lo scorso anno a luglio non fu prescelto dai capitani e ad agosto andò in sorte alla contrada della Torre facendo una grande prestazione con Carburo, alle spalle del vincitore scosso Zio Frac. E ora è arrivata la sua rivincita.



Articoli correlati