Si avvicina sempre più il Palio del 16 agosto. Tra esattamente un mese infatti si correrà la carriera, mentre sembra ancora vicino il palio di luglio dato il prolungarsi a causa del maltempo. Dopo pochi giorni si è svolta l’estrazione delle contrade per agosto, aprendo il primo capitolo della prossima carriera. Chiocciola, Oca e Istrice quelle baciate dalla fortuna, che così si sono aggiunte alle 7 che già correvano di diritto: Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta.
Un Palio che vedrà quindi la presenza di tre coppie di rivali, e sette contrade su dieci che già erano in piazza a luglio. Un’estrazione segnata anche da una decisione fondamentale, quella sul mossiere. Inizialmente i capitani hanno deciso di prendere tempo, poi dopo pochi giorni la scelta di confermare Bartolo Ambrosione, che però non si è reso disponibile, dopo la mossa turbolenta del palio di luglio. Da lì la decisione di tornare sul nome di Renato Bircolotti, già sul verrocchio nella carriera di luglio 2022. Un palio molto particolare, che fu corso da sei contrade, e con una mossa che fece molto discutere. Bircolotti, mossiere di esperienza, tornerà quindi per la seconda volta in Piazza del Campo per la carriera di agosto, sicuramente con la volontà di far bene.
Prossimo appuntamento per il Palio sarà quello con le previsite in programma il 6 e 7 agosto. L’incognita cavalli è un altro tema che come di consueto fa molto discutere. Diversi capitani dopo il palio di luglio hanno parlato di troppi esordienti, ben sei quelli scelti, e quindi per agosto si potrebbe andare verso un lotto di maggiore esperienza. Potrebbe rientrare Zio Frac che a luglio era indisponibile per un piccolo infortunio. Ma anche Tale e Quale che dopo le visite veterinarie non è arrivato alla scelta dei capitani. Ovviamente Tabacco, vincitore il 4 luglio. E poi potremmo rivedere alcuni esordienti di luglio che hanno ben figurato, da Brivido Sardo che ha corso nel Bruco ad Ares Elce protagonista nel Leocorno. Appena conclusa la carriera di luglio occhi puntati quindi su agosto, tra conferme e cambiamenti.