Ungaros fa parte di quei pochi cavalli su cui i migliori fantini vorrebbero montare, anche se ancora non ha mai vinto. A luglio è andato in sorte al Valdimontone, montato da Scompiglio. La sua corsa non è stata fortunata, perché finita al secondo San Martino a causa di una caduta, che non ha avuto grosse conseguenze come ci ha mostrato il suo allenatore : “quando cadi sul tufo la pelle si brucia – ha spiegato Sebastiano Murtas detto Grandine, che allena il cavallo da diversi anni – e quindi bisogna stare dietro a queste escoriazioni anche se sono superficiali”.
Il cavallo in questo momento è a riposo. “Dopo una prestazione come il Palio, io tengo i cavalli fermi almeno dieci giorni. Di giorno in box nella scuderia fresca e la sera in paddock per sgranchirsi e mangiare l’erba, quando il sole è meno caldo”.
Dopo la meritata pausa, Ungaros riprenderà pian piano gli allenamenti. “Il cavallo era già pronto a luglio, non ha bisogno di molto per essere in buona forma per agosto. Lo iscriveremo come sempre alle previsite”.