Appena iniziato il periodo invernale anche per il mondo del Palio. Le prime contrade sono già andate a votare per le prorprie dirigenze. L’ultima conferma tra i capitani arriva dal Valdimontone che ha appena eletto con oltre il 90% dei consensi il capitano Aldo Nerozzi. Dopo le due carriere corse nel 2024 con Scompiglio Nerozzi è al suo secondo mandato ed è stato confermato per il prossimo biennio.
“Sono molto contento per questo importante consenso. Nel 2024 abbiamo avuto due cavalli competitivi con Bartoletti, purtroppo poi non è andata bene. Per i fantini ripartiamo da qui, con un occhio ai giovani. Confermo il rapporto con Nieddu. Per i mangini sono ancora da definire”.
Il capitano sottolinea la necessità di tornare a parlare delle piste di addestramento per i cavalli e di utilizzare il medesimo canape per le corse e per la Piazza. Al momento per l’allenamento è utilizzato il cigno. “Il problema è nelle piste, con la stagione degli ultimi anni è un continuo rimandare, sarebbe importante avere una pista con un terreno per tutte le stagioni. Il canape deve essere lo stesso tra allenamenti e piazza”.