Dino Pes trionfa nella Carriera dell’Assunta 2024. Un Palio straordinario quello vinto da Velluto nella Lupa in groppa all’esordiente Benitos, dopo anni di lontananza dalla Piazza del Campo (l’ultima apparizione nel luglio 2017). E prima ancora erano stati 13 gli anni di assenza dal tufo. La vittoria di ieri segnerà il definitivo riscatto e il rilancio per il fantino classe 1980?
“Ho dormito poco stanotte, in Vallerozzi è stata una bella serata – ha detto intervistato questa mattina da Siena Tv – la vittoria è stata una bella iniezione di fiducia da parte della contrada, è la cosa che ho apprezzato di più – commenta Velluto – credevo nel cavallo e dopo la prima prova ho capito che andava bene, anche se non ero sicuro di vincere. Pure alla prima mossa si è dimostrato molto reattivo, faccio i complimenti alla stalla della Lupa, il cavallo era al top. L’esperienza paga, ero tranquillo e convinto di fare un bel Palio, anche se vincere è diverso. Un pizzico di fortuna e tutto è andato bene”.
Ci si chiede adesso il motivo per cui Pes sia stato così per lungo tempo lontano dal Palio di Siena: “Perchè sono rimasto fuori finora? Altre scelte dei capitani o un fatto di sistema, non lo so, ma sono rimasto fuori. Chi vuole fare parte dei sistemi faccia pure” è la sua riflessione.
Ora si può aprire un nuovo capitolo della sua carriera. “Da qui a luglio 2025 ne deve passare di tempo, ci saranno altri fantini di riferimento a scegliere per primi, ma spero che non si dimentichino di me”