Erano anni che non salivano su un van, eppure appena si è aperta la rampa non hanno avuto indecisioni, frutto della lunga esperienza come cavalli da corsa.
Zodiach e Caro Amico sono partiti alla volta del Centro di Selezione Equestre di Radicondoli, il così detto “Pensionario dei cavalli da Palio”, gestito dal Nucleo Biodiversità dei Carabinieri Forestali. Arrivati sul posto non hanno avuto esitazioni, si sono incamminati nel grande pascolo tra la nebbia, come se ci fossero sempre stati, l’uno accanto all’altro come ormai da anni sono abituati a fare.
Zodiach, castrone roano nato nel 1995, ha ben 29 anni, ha partecipato a 10 carriere, vincendo due volte: il 16 agosto 2001 nella Contrada del Drago montato da Luca Minisini detto Dé e il 2 luglio 2003 nella Contrada della Selva montato da Antonio Villella detto Sgaibarre.
Caro Amico, invece, castrone baio nato nel 1998, ha adesso 26 anni, ha partecipato a due Palii, vincendone uno, quello dell’agosto 2006, nella Contrada della Selva con Alberto Ricceri detto Salasso.
Comincia così una nuova fase della vita dei due anziani cavalli dei quali il comune di Siena ha acquisito la proprietà, che al Pensionario saranno in compagnia di Dostoevskij (nato nel 1999), El Diablos (2000) Elmizatopec (2000), Giordhan (2002), Reynard King (2010).
Buona vita barberi, Siena non vi dimentica!