Si avvicina a grandi passi il primo, vero, atto ufficiale del Palio di Provenzano 2023: l’estrazione delle contrade che andranno a completare il lotto delle 10 al canape la sera del 2 luglio. Lotto che conosceremo una settimana prima rispetto alla tradizionale ultima domenica di maggio, perchè l’amministrazione ha opportunamente deciso di anticipare le operazioni di una settimana appunto, vista la concomitanza con il ballottaggio delle elezioni amministrative, che si svolgerà il 28 e 29 maggio.
L’appuntamento con la sorte è come di consueto alle 19 in Piazza del Campo per sapere chi, insieme a Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca, che corrono di diritto, prenderà parte alla carriera di luglio. Ci sarà posto per 4 contrade su 9, essendo l’Oca squalificata e la Civetta che, in caso fosse estratta, sconterebbe il primo dei due palii di stop che le sono stati inflitti dalla giustizia paliesca. Se la contrada del Castellare sarà baciata dalla fortuna lo scopriremo subito, perchè ad aprirsi per prime saranno le trifore del secondo piano del Palazzo Comunale, dove, all’ultimo posto, sarà già posizionata la bandiera dell’Oca.
Domenica sarà l’ultimo atto paliesco ufficiale da parte del sindaco uscente Luigi De Mossi, che una settimana dopo sarà sostituito o da Anna Ferretti o da Nicoletta Fabio, le due candidate che si contenderanno la poltrona al ballottaggio. E sarà invece la prima volta in assoluto da capitani per quattro dirigenti che sono stati eletti nelle rispettive contrade nell’inverno appena trascorso: Federico Cappannoli del Bruco, Giulio Bruni della Lupa, Niccolò Rugani della Tartuca e Aldo Nerozzi del Valdimontone.
Radio Siena Tv sarà in diretta dalle ore 18 per raccontare l’estrazione delle contrade. Potrete seguirci in Tv sul canale 91 del digitale terrestre, live streaming sul nostro sito www.radiosienatv.it e via radio (FM 92.2, 93.7).