A margine della prova generale, ai microfoni di Siena Tv ha parlato Gianni Falciani, ex plurivittorioso capitano del Bruco (2003-2005-2008) che ha ripercorso la sua straordinaria carriera da capitano della contrada di Barbicone, con un’occhio all’attualità della Carriera di agosto.
“Come si fa a vincere? Sicuramente col fattore c, poi organizzandosi al meglio, scegliendo bene il fantino, veterinario, maniscalco, coltivando i rapporti coi fantini e con le Contrade” sottolinea Falciani, il cui ex mangino, Luca Cappannoli, oggi al suo primo Palio da capitano, è stato tre volte vittorioso. “Questa cosa mi emoziona” confida Falciani. “Chi vince? Chi arriva primo (sorride, ndr) non faccio previsioni”. “Il cavallo del bruco sembra che cresca e stia bene – è il suo punto di vista – le incognite sono quelle di un cavallo nuovo di cui non si conoscono le potenzialità, la mancanza di prove ha stressato meno il cavallo ma lo si poteva provare meglio”.
Secondo Falciani capitani di oggi sono meno allegri e spensierati di quelli di un tempo? “Anche ai miei tempi – afferma sempre col sorriso – strulli come me non c’erano tanti, io scherzavo con tutti, altri erano più calmi”.