Giuseppe Zedde in grande forma, come dimostrano le due vittorie sabato a Pian delle Fornaci, ha parlato a Buongiorno Siena del lavoro fatto durante l’inverno in scuderia ed è tornato sulla giustizia paliesca che gli impedirà di correre il Palio di luglio. Una squalifica che il fantino non ha ancora metabolizzato.
“Ormai è andata – ha detto a Siena Tv -, inutile stare lì a fossilizzarsi troppo. Ma non l’ho digerita, perchè non trovo giusto che uno che non ha cambiato posto ed è stato fermo nel suo venga sanzionato con un’ammonizione. Per quale dei suoi colleghi Gingillo farà il “tifo” a Provenzano? “Io non faccio il tifo per nessuno. Guarderò, valuterò e mi farò un’idea di cosa mi aspetta ad agosto”.
Giuseppe Zedde ha parlato poi anche di Pian delle Fornaci: “A me piacerebbe che tornasse ad esser un ippodromo come prima – ha detto -, ma per questo ovviamente andrebbero fatti dei lavori. Con tutti i cavalli che ci sono a Siena e con tutta la passione che hanno i senesi per il cavallo, è strano che non ci sia un ippodromo per fare le corse. Inoltre per quanto riguarda le corse di provincia può essere un appuntamento che potrebbe fare comodo, per far fare la prima esperienza ai cavalli nuovi non c’è un posto migliore secondo me: intanto è in sabbia e si può correre anche se piove, poi vedono il canape, la prima curva, anche se è una pista più comoda di altre, ci arrivano abbastanza in velocità. Un primo step ideale per poi aumentare gradualmente la difficoltà con le altre piste”.