Si avvicina il giorno in cui sarà svelato il Drappellone di Riccardo Guasco per il palio del 16 agosto 2024. L’illustratore con una carriera nell’ambito pubblicitario e dell’editoria consegnerà questa settimana l’opera al comune di Siena, poi verso la presentazione che sarà affidata all’amico e collega Alessandro Giorgini.
“E’ una cosa incredibile – afferma ai microfoni di Siena Tv – nel mio lavoro sono abituato a tempistiche più strette di massimo una settimana, dieci giorni, non ero abituato a un lavoro così lungo e dall’attesa spasmodica, ed è stato emozionante. Lo consegnerò il 26 luglio, il mio obiettivo è saper interpretare tutto, anche il Palio di Siena”.
Un drappellone che si preannuncia con caratteristiche diverse rispetto all’opera di luglio. Centralità ai colori della città e delle contrade con protagonista la figura del cavallo: “Ho un taglio artistico, mi sono innamorato dei contrasti cromatici in città durante il Palio, le bandiere, i tamburi, il corteo storico – rivela – il Drappellone sarà estremamente colorato e giocoso, e il cavallo sarà centrale, è un soggetto di grande dinamismo, sarà mescolato con l’architettura e con i colori. Rispetto a Gasparro, il mio sarà un Drappellone più orizzontale”