Palio, i capitani incontreranno il Mossiere Bircolotti. Ghelardi: "Un confronto a tutela della tradizione del Palio"

Incontro "nell'ottica - ha spiegato il capitano della Pantera - della tutela del Palio e della tradizione, delle rivalità, e delle strategie"

Di Redazione | 14 Aprile 2025 alle 13:30

Proseguono i lavori di addestramenti dei cavalli scritti al Protocollo Equino 2025. Annullati i lavori di oggi sulla pista di Mociano, causa maltempo, il prossimo appuntamento in calendario è quello di martedì 22 aprile con le corse di addestramento a Monticiano. Nel frattempo, in vista delle prossime carriere,  tengono banco importanti questioni legate al meccanismo e alla gestione della mossa, dopo le polemiche delle scorse settimane sullo sgancio del cigno, che ha portato anche all’incontro dei capitani col sindaco.

Gli stessi capitani hanno in programma di incontrare il mossiere  Renato Bircolotti, come conferma a Siena Tv il capitano della Pantera Franco Ghelardi: “C’è un percorso molto coordinato di concerto che ci dovrebbe portare ad un incontro col mossiere – conferma Ghelardi – i capitani hanno ben chiare le situazioni più sensibili su cui avere un confronto, Bircolotti ha grande esperienza nelle mosse. Si va nell’ottica della tutela del Palio e della tradizione, delle rivalità e delle strategie, il Palio è una giostra, una corsa non regolare dove si possono pensare e realizzare strategie importanti”.



Articoli correlati