Palio, il "cigno" a Mociano sorprende i capitani. Ghelardi: "Avevamo chiesto di toglierlo"

Nelle riunioni tra capitani e amministrazione era stato deciso di togliere il meccanismo anche a Mociano, per assimilare il sistema di sgancio a quello di Piazza del Campo

Di Redazione | 1 Aprile 2025 alle 16:22

Prima giornata di corse a Mociano che si apre con una “sorpresa”, almeno stando alle dichiarazioni dei capitani presenti. La presenza del “cigno” per il canapo ha infatti stupito. Di questo si era più volte parlato nelle ultime riunioni tra comune e dirigenti, e questi ultimi avevano dato parere positivo per l’eliminazione del meccanismo anche a Mociano. Il comune ha deciso di mantenerlo però per questa stagione e questo sembra aver stupito i capitani, che affermano di non essere stati informati della scelta.

“Devo essere sincero, per me è stata una sorpresa”, ha affermato il capitano della Pantera Franco Ghelardi. “Evidentemente ci sono dei problemi organizzativi, una logica che credo vada rivalutata. L’indirizzo che era stato dato più che altro dall’amministrazione era quello di assimilare il sistema di sgancio (del canape ndr) a quello di Piazza del Campo. Prendiamo atto che ad oggi la situazione rimane invariata rispetto all’anno scorso, ovviamente una richiesta di spiegazioni andrà fatta. La mia non è una posizione che vuole essere polemica, ma bisogna agire in modo coerente a quello che viene detto, anche per non far esporre i capitani che dichiarano che a Mociano non c’è più il cigno e poi invece ci si trova. Tuteliamoci tutti a vicenda e facciamo un percorso coerente”



Articoli correlati