La vittoria del Palio mancava nella Contrada del Leocorno dal 2007, quella della Carriera di agosto di quest’anno ha riportato la festa e l’entusiasmo in Pantaneto e in via di Follonica. Grande attesa per il Corteo della Vittoria in programma sabato prossimo, cha partirà dalla Lizza alle ore 17:00 e regalerà tanta luce, paillettes e ovviamente i consueti sfottò alla Contrada avversaria.
“Abbiamo deciso di farlo di sabato perchè domenica ci sono le feste titolari di tre consorelle, volevamo spazio e modo di divertirci – ci spiega Laura Ortensi, provicario e pubbliche relazioni della contrada del Leocorno – sarà un corteo molto partecipato, con 20 gruppi a tema, spazio alla fantasia dei contradaioli, lo sfottò verso l’avversaria sarà predominante e pungente, ma mai sopra le righe”.
Quello di sabato sarà solo il primo appuntamento di una lunga serie che culminerà con la Cena della Vittoria e con la settimana per i festeggiamenti del Palio dell’Assunta. “Nel periodo tra il corteo e la cena della vittoria dell’8 ottobre ci saranno altre serate a tema per continuare a festeggiare – prosegue Laura Ortensi – la festa della vittoria inizierà prima con la presentazione del numero unico e con il ricevimento delle autorità, poi la cena alle Logge del Papa, location bellissima scenario delle nostre cene della vittoria”.
Mentre sulla pubblicazione del Numero Unico, per adesso riserbo totale. “Ci sono molte idee, la linea è ben precisa e avrà lo stile del Leocorno. Sarà al passo coi tempi, speriamo sia un bel prodotto apprezzato non solo dai nostri contradaioli ma anche dai collezionisti e amanti dei numeri unici delle contrade” conclude.