Quasi mille contradaioli della Lupa in festa oggi pomeriggio per le vie di Siena, lungo il colorato ed ironico corteo per celebrare il trionfo ottenuto sul tufo di Piazza del Campo per il Palio dell’Assunta, con l’accoppiata Velluto-Benitos.
Le quasi mille persone, suddivise in una trentina di gruppi, sono partiti dopo le 15 fra via dei Malavolti e via Montanini sfilando per le vie del centro fino a Piazza del Campo. Cartelli, macchine colorate, costumi, gonfiabili, di tutto e di più ha arricchito la festa lupaiola, che ha scatenato la fantasia e l’ironia del suo popolo. Immancabile ovviamente lo sfottò nei confronti dell’avversaria.
“Vedere il popolo contento e in festa è la cosa più belle di tutte, è la cosa che più gratifica un priore – afferma il priore Carlo Piperno -. C’è tanta partecipazione questo pomeriggio, logicamente chi vince da sempre prende in giro la rivale in modo scherzoso senza offendere nessuno. Vincere questo Palio è stato emozionante, passare da una situazione difficile a vincere è una cosa straordinaria”