Primo atto verso il Palio del 16 agosto 2023, domani alle 19 sarà infatti presentato nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico il drappellone realizzato dall’artista Marco Lodola, uno dei fondatori del movimento del nuovo futurismo, già noto a Siena per le sue istallazioni. Un drappellone “pop” quello di Lodola che con colori potenti richiama lo stile dell’artista.
“La scintilla che mi ha sbloccato sul lavoro che poi avrei fatto non è stato un momento preciso – ha raccontato a Siena Tv – è stato un insieme di immagini che ho raggruppato, di cose di cui mi sono documentato. Una volta messo insieme questo ‘cocktail mnemonico’, c’è stata una figura, quella del cavallo a indicarmi che la strada era giusta. Il cavallo per me rappresenta proprio una sorta di rockstar in questo ‘concerto’. Sarà pop, sarà coloratissimo, sarà futurista, avrà dei colori molto potenti. Sono tinte unite, sono i colori che mi caratterizzano. Non potendo fare tecnicamente un drappellone acceso, luminoso ho giocato come se fosse una vetrata di una chiesa”
Molta l’emozione dell’artista che pensa al momento in cui domani sarà svelato il suo drappellone. “sicuramente sarà tutto molto emozionante, tant’è vero che mi sono portato un cardiologo di Pistoia, non si sa mai data l’età”.
A presentare l’opera sarà l’illustratore senese Benedetto Cristofani. “Un artista che lavora su percorsi grafici, virtuali e ci siamo incontrati forse anche su questo. Dopo poche parole ci siamo intesi subito, c’è stata empatia ed anche simpatia”.