Si è svolta venerdì sera la cena che ha riunito i mangini delle 17 contrade, organizzata da quelli vittoriosi di Onda e Lupa, ma pagata “alla romana”, perché il ricavato andrà in sostegno all’associazione Arturo Pratelli.
“Serate – spiega Giacomo Vichi della contrada della Lupa – che permettono di mettersi al tavolo più leggeri, di fermare il tempo paliesco, di essere allegri e parlare tutta sera della nostra passione che è il Palio ed è bellissimo. L’associazione Arturo Pratelli à molto attiva sui giovani, ci piace poter aiutare le associazioni benefiche senesi. I giovani? Bisogna coinvolgerli sempre in modo intelligente, facendo capire che comunque la Contrada è a tutto tondo e la rivalità è soltanto nei quattro giorni di Palio. In questo modo può essere molto positivo”.
Si torna indietro nel tempo al momento della grande gioia per le rispettive vittorie sul tufo, il ricordo di Jacopo Castagnini, dell’Onda: “Il momento dell’arrivo è sempre quello che ti dà più adrenalina e carica, ma chiaramente il momento del sorpasso è quello in cui ho capito che realmente ce l’avremmo potuta fare” racconta.
Vichi invece: “Quattro giorni belli impegnativi e i tre giri di Dino sono stati un’apoteosi. Ogni metro era un crescendo di sensazioni meravigliose, fino allo scoppio del mortaretto che ci ha fatto esplodere”. Fare il mangino è un’esperienza da augurare ai senesi contradaioli? “Era il mio sogno fin quando ero piccolo – racconta Vichi – e come dire di no, assolutamente, lo consiglierei”. “È una cosa che purtroppo non tutti possono fare, ma che è una cosa bellissima e che auguro a tutti di poter vivere come esperienza. Poi, se vittoriosa, ancora meglio”.
Il personale rapporto dei mangini vittoriosi con il fantino vittorioso: “Con Carlo Sanna c’ero ancora io come mangino nel 2017 quando vincemmo già un primo palio ed è stato un crescendo da allora, finchè abbiamo coronato, dopo qualche monta senza vincere, il nostro sogno di vincere insieme. Carlo per noi è casa e Onda per lui è casa”. “Dino è una persona fantastica – conclude Vichi – gli si vuole tutti una gran bene ed è una piacevole persona con cui condividere qualsiasi momento”.