Non è stato il Palio dei record, come fu quello di Provenzano 2023, quando Violenta da Clodia insieme a Giovanni Atzeni detto Tittia, segnò un tempo di 1′ 12” 39, stabilendo un primato assoluto nella storia. Ma di sicuro è stato un Palio dalle forti emozioni dall’inizio alla fine. Il tempo della corsa è stato di 1′ 17″ 61 registrato da Zio Frac, vero Eroe della Piazza di questo Palio dell’Assunta, che vince scosso e, dopo aver schivato la scivolata di Anda e Bola con Scompiglio, inizia a galoppare come un ossesso, fino al Bandierino evitando la minaccia della Contrada avversaria con Tabacco e Giosuè Carboni a pochi passi dal cavallo della Nobile Contrada dell’Oca.
Un Palio di altri tempi e molto più al cardiopalma rispetto agli ultimi dove Violenta da Clodia sia ad agosto 2022, con la Contrada del Leocorno, sia a luglio 2023, con la Contrada della Selva, è partita come un fulmine ed è rimasta prima, dalla mossa fino al terzo giro. Una Carriera che ha segnato il primo giro a 25″ 77 e il secondo a 24″ 27 con Anda e Bola, poi è salito in cattedra Zio Frac, il quale nel terzo giro ha letteralmente volato, superando prima Zenis (cavallo della Contrada del Bruco) poi lo sfortunato cavallo della Contrada della Pantera scivolato a San Martino.
Per quanto riguarda le curiosità: l’Oca ha interrotto un “digiuno” di 10 anni, dal Palio del 2 luglio 2013, ma è altrettanto vero che proprio l’Oca è la Contrada con i “digiuni di vittoria” più brevi, con una media matematica di 5,69 anni di attesa tra un Palio vinto e l’altro, un record difficile da battere. L’Accoppiata Selva a luglio e Oca ad agosto si era già verificata nel lontano 1707 (Palio del 2 luglio 1707, Palio del 16 agosto 1707). In entrambe le Carriere vinse il fantino Cappellaro, uno dei più vittoriosi nella storia che si è aggiudicato almeno 9 Palii.
Un Palio quindi non dei record, ma dove a tornare protagonisti sono i Barberi: dallo scatto alla mossa di Abbasantesa, alla grande velocità di Anda e Bola, ma soprattutto alla costanza e alla caparbietà dell’Eroe di Piazza Zio Frac.