Palio, ordinanza Martini verso una nuova proroga fino a fine anno

Sicurezza all’interno del cortile del podestà durante la Festa, possibili nuovi paletti sull'accesso. Decano dei capitani e vice decano ieri in Comune per conoscere i nuovi accorgimenti sulle regole da seguire

Di Redazione | 7 Maggio 2024 alle 21:00

Nuovo rinvio per le corse di preparazione dei cavalli da Palio a causa di una perturbazione che ha colpito anche Siena. La riunione che era prevista a Mociano, verrà recuperata venerdì pomeriggio. Cinque le batterie in programma, per un totale di 36 cavalli alla partenza.

Intanto si avvicina la data dell’estrazione delle contrade e quella della scadenza della proroga dell’ordinanza Martini. Secondo voci romane non confermate dal Ministero, l’ordinanza sarà di nuovo prorogata fino alla fine dell’anno.

Quindi nessuna novità neanche sul fronte di quelli che potrebbero essere nuovi paletti imposti per lo svolgimento del Palio. Qualche paletto in più invece verrà probabilmente messo nei giorni della Festa per quanto riguarda l’accesso all’interno del cortile del podestà dove negli ultimi anni la situazione si era fatta piuttosto affollata con qualche rischio per la sicurezza.

Lunedì infatti il decano dei capitani, Alessandro Toscano accompagnato dal vice decano, è stato in Comune per conoscere i nuovi accorgimenti sulle regole da seguire perché l’organizzazione del palio non subisca arresti o inciampi.

A seguire i diciassette capitani si sono incontrati in modo informale per parlare di alcuni argomenti che verranno di certo approfonditi per poi essere esposti al sindaco a ridosso della Carriera.



Articoli correlati