“Le contrade sono qui pronte a discutere insieme all’amministrazione, al Questore, al Prefetto, a tutti i soggetti coinvolti, per arrivare ad una conclusione positiva. La disponibilità delle contrade c’è ed ha ragione il sindaco a parlare di condivisione: dobbiamo condividere delle scelte per poter svolgere il palio, anche con alcune condizioni, vedremo quali, ne discuteremo insieme”.
Queste le parole di Carlo Piperno, priore della Lupa e Pro Rettore del Magistrato delle Contrade (in attesa dell’elezione del successore di Claudio Rossi) nella giornata in cui “si è aperta una finestra” per usare le parole del sindaco che ha analizzato la situazione in conferenza stampa, all’indomani dell’approvazione da parte del Senato dell’emendamento presentato dal senatore leghista Luca Brianzarelli che consente le feste popolari e manifestazioni culturali all’aperto in zona bianca.
“Io credo fermamente – ha aggiunto Piperno – che nelle prossime settimane dovremo fare un dibattito, un contraddittorio, ognuno nelle proprie contrade e, prima di farlo in sedi istituzionali come le assemblee, credo sia meglio parlarne liberamente, apertamente per poi arrivare in sede assembleare e decidere.
Poi ci sarà anche un confronto cittadino, ma credo che il primo passo sia questo: cominciare a parlarne all’interno dei rioni, capire quali possano essere le eventuali restrizioni che possiamo accettare e quindi piano piano vedere quali sono i modi possibili per effettuare la nostra Festa”.
(Il servizio completo nel Tg delle 20.30)