Novità in arrivo sul fronte Palio. Il 10 giugno sarà pronta la relazione dell’Università La Sapienza sulla sicurezza in Piazza del Campo
Il prossimo 10 giugno arriverà da Roma la relazione redatta dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, finalizzata al miglioramento della sicurezza in Piazza del Campo nei giorni del Palio. Prosegue la collaborazione del comune di Siena con l’ateneo capitolino a cui già nel 2018, con determina dirigenziale n. 1042 del 03/05/2018 fu affidata la valutazione della sicurezza della Piazza in occasione dei Palii. Valutazione permessa anche grazie ai dati raccolti dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, che già dal 2017 dette il via al conteggio delle persone presenti all’interno della conchiglia di Piazza durante la corsa del Palio (agosto 2017).
Adesso, dopo la scelta da parte del comune di Siena di installare cinque aperture meccanizzate ai varchi di Piazza del Campo, è stato richiesto al DICMA Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, l’aggiornamento dello studio di modellazione e simulazione dell’esodo in emergenza da Piazza del Campo in relazione con lo stato di avanzamento dei lavori, che come detto prevederanno in Piazza cinque varchi meccanizzati.
Compito del Dipartimento romano sarà adesso quello di calcolare i nuovi flussi all’interno di Piazza, alla luce delle nuove aperture. Valutazione che sarà consegnata al comune di Siena il prossimo 10 giugno. Da Palazzo, già negli scorsi giorni, si era palesata la possibilità di un aumento di spettatori grazie proprio alle ultime installazioni in ambito sicurezza. Si legge infatti nell’atto dirigenziale n°1081 del 28/05/2019 che la valutazione dovrà concentrarsi “con particolare riguardo all’affollamento massimo ammissibile nel caso di installazione di n. 5 varchi nelle posizioni concordate“.