Palio, premio migliore coppia di alfieri: ecco il regolamento

Il regolamento utilizzato per la valutazione della migliore coppia di alfieri sarà il medesimo del Masgalano

Di Veronica Costa | 24 Giugno 2024 alle 14:00

Palio, premio migliore coppia di alfieri: ecco il regolamento

Sarà presentato mercoledì nel cortile del Podestà, insieme al Drappellone di Giovanni Gasparro e al Masgalano di Lara Androvandi, il premio speciale migliore coppia di alfieri. Sarà la contrada della Lupa ad offrire l’opera realizzata dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, in ricordo del lupaiolo Leonardo Fronzaroli.

Un premio che tornerà straordinariamente nel 2024 anche anche per il Palio di agosto, offerto dalla contrada dell’Onda per il contradaiolo Massimo Salvadori.

Un anno importante quindi per gli alfieri delle 17 contrade che, oltre al Masgalano, potranno vincere il premio speciale a loro dedicato, presente per entrambe le carriere.

Il regolamento utilizzato per la valutazione della migliore coppia di alfieri sarà il medesimo del Masgalano.

La giunta comunale ha deliberato di accogliere le richieste delle due contrade e di affidare la valutazione delle due coppie di Alfieri alla Commissione per l’Assegnazione del Masgalano, i criteri e le modalità di assegnazione dei premi saranno indicate da apposito regolamento predisposto dal Presidente della Commissione per l’assegnazione del Masgalano. Questo sarà utilizzato relativamente alla valutazione dell’abilità degli alfieri e alle penalità nelle quali possono incorrere. Sarà applicato anche per il numero delle sbandierate valutate dai commissari a seconda che le contrade partecipino o no al Palio: tre sbandierate per chi corre la carriera, una per chi non corre. Tolto ovviamente dal giudizio il punteggio del tamburino.

Lo scrutinio avverrà in simultanea con quello dell’assegnazione del Masgalano, così come la proclamazione.

Entrambi i premi speciali saranno consegnati in occasione della cerimonia di consegna del Masgalano. Questo quindi il regolamento che, condiviso con il presidente della commissione per l’assegnazione del Masgalano, sarà utilizzato per scegliere i migliori alfieri di Piazza del 2024.



Articoli correlati