Palio: previsite, il dottor Calbucci "Scegliere cavalli esperti una sicurezza dopo 2 anni di stop"

Il punto del veterinario del Comune: "Un bel parco cavalli, vecchie conoscenze in buona forma e nuovi molto interessanti"

Di Redazione | 13 Marzo 2022 alle 12:15

Terzo giorno di previsite alla clinica veterinaria il Ceppo, a fare il punto della situazione è il dottor Stefano Calbucci, veterinario del Comune.

“Le vecchie conoscenze le abbiamo trovate estremamente in forma, ciò ci rincuora tanto perchè saranno lo zoccolo duro del Palio – ha commentato – ma abbiamo tanti buoni cavalli fra i giovani e fra i 44 nuovi abbiamo visto buonissimi elementi, di grande qualità. Un bel parco cavalli. Aspettiamo le prove di Mociano e Monticiano per vedere le loro caratteristiche attitudinali. Lotto esperto? Decideranno i capitani, ma anche noi veterinari pensiamo che sia meglio orientarsi verso cavalli di esperienza, che sappiano comportarsi in piazza del Campo al canape, è una grande sicurezza dopo 2 anni di stop forzati. Il materiale ce ne è tanto, dopo le corse di addestramento avremo le idee più chiare. Si andrà verso un buon numero di cavalli ammessi” conclude.



Articoli correlati