Palio: si avvicina l'estrazione delle contrade, tra statistiche e cabala

Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca le contrade che corrono di diritto. Domenica prossima alle 19 l'estrazione

Di Redazione | 21 Maggio 2024 alle 18:30

E’ il primo atto di una nuova stagione. Il momento in cui sapremo chi correrà il prossimo palio, il giorno dell’estrazione si avvicina e domenica pomeriggio conosceremo le tre contrade che completeranno il lotto. Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca. Queste le contrade che partecipano di diritto, a cui si dovranno aggiungere le tre che bacerà la sorte domenica.

Due le bandiere, che se pur estratte, non affiancheranno le altre al primo piano di Palazzo Pubblico. L’Aquila con una squalifica, in caso di estrazione la sconterebbe subito. L’ultima volta che è uscita a sorte a luglio risale al maggio del 2017. Questo è anche il primo Palio del nuovo capitano Carapelli. La Torre invece, con due squalifiche, in caso di estrazione sconterebbe la prima. Capitan Ricci è sempre stato estratto per le carriere di luglio, sia nel 2022 che nel 2023. Vedremo quindi se queste due contrade sconteranno subito le squalifiche.

Otto i popoli che sperano di gioire domenica pomeriggio. La Chiocciola che, in caso di estrazione, correrebbe il suo ottavo palio consecutivo. Capitan Maggi, in carica dal 2019, ha corso sempre tutti i suoi Palii di cui 5 per estrazione e 1 d’obbligo. Per il Drago, che come di consueto svolgerà il giro il giorno dell’estrazione, sarebbe il quinto palio di luglio consecutivo. Capitan Gotti da quando è in carica è sempre stato estratto a luglio. La Giraffa ha sempre vinto nell’ultimo millennio dopo un’estrazione a sorte: 2004,2011, 2017, 2019. L’Istrice, Capitan Testa è uscito a sorte lo scorso palio di luglio 2023. Dal 2000 ad oggi, è però la Contrada che è stata estratta meno. Il Nicchio che non esce a sorte per i Palii di luglio dal 2016. Capitan Bruni non è mai stato estratto. L’Onda, per quanto riguarda le carriere di luglio, non esce a sorte dal 2015. Capitan Toscano è stato estratto solo due volte, ma entrambe per agosto. La Selva con l’esordio del capitano Andrea Causarano dal 2000 ad oggi, per le carriere di luglio è stata estratta due volte, non esce a sorte dal 2015. La Tartuca, per le carriere di luglio è stata estratta 5 volte a fila: 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Queste le otto contrade che potrebbero correre il prossimo Palio.

Domenica alle ore 19 in Piazza del Campo sapremo cosa avrà scelto la sorte e da lì inizierà veramente il mese più intenso, quello che porterà alla carriera del 2 luglio 2024.

Al tema dell’estrazione delle contrade sarà dedicata la puntata di “Aspettando il Palio” in onda giovedì prossimo 23 maggio.

Radio Siena Tv seguirà come di consueto in diretta l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio 2024. Il collegamento da Piazza del Campo inizierà alle ore 18



Articoli correlati