Dopo le carriere del 2023 si inizia già a pensare all’inverno che porterà verso il 2024. Così mentre le due contrade vittoriose si preparano a festeggiare tra fine settembre ed inizio ottobre, molti popoli sono pronti per tornare alle urne in questi mesi.
La prima contrada a votare è stata l’Onda che ieri ha confermato il capitano Alessandro Toscano. Il popolo di Malborghetto a breve formerà una commissione per il rinnovo della contrada. In programma giovedì l’assemblea nella contrada della Civetta per eleggere la commissione elettorale, in scadenza il priore Bonacci. Giovedì sarà anche il popolo dell’Istrice a riunirsi, all’ordine del giorno la verifica biennale del mandato del capitano. Venerdì invece assemblea nel Leocorno per la commissione elettorale del rinnovo degli organi della contrada. In scadenza il priore Alessandro Mariotti ed il capitano Massimo Bari. Assemblea questa sera nel Drago, qui sono in scadenza il priore Luigi Sani ed i capitano Jacopo Gotti. A dover votare per il capitano sarà poi l’Aquila in scadenza Marco Antonio Lorenzini. Mentre la Pantera sarà chiamata al voto per il priore Paolo Vannuccini e anche per il capitano Franco Ghelardi, che aveva assunto l’incarico lo scorso anno dopo le dimissioni di Claudio Frati. A rinnovare capitano e priore sarà la Torre, in scadenza sia il priore Antonio La Marca che il capitano Dario Ricci. La Giraffa sarà chiamata al voto per il capitano Guido Guiggiani, e anche per la contrada, dopo la scomparsa del priore Lello Ginanneschi. Presto al voto la contrada il Valdimontone, dove è in scadenza il priore Lucia Cresti e la Tartuca con l’onorando Antonio Carapelli. Conclusi i festeggiamenti per la vittoria delle carriere al voto anche il popolo della Selva per il priore Mocenni e per il capitano, in scadenza Alessandro Giorgi, e poi l’Oca per il capitano ed Governatore Cillerai.
Sono quindi dodici i popoli che tra contrada e staff palio saranno sicuramente chiamati al voto. Un lungo inverno quello che sta per arrivare che, come di consueto, in caso di moti cambiamenti, potrebbe modificare anche le strategie di Palio in vista del prossimo anno. Solo l’inizio del percorso che porterà alle carriere del 2024.