A poche ore dal primo palio dell’anno, quello della città di Buti in Toscana, esce sulla Gazzetta Ufficiale una nuova Ordinanza contingibile e urgente, in materia di disciplina delle manifestazioni popolari, pubbliche o private, nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. (25A00273) GU Serie Generale n.13 del 17-01-2025) che porta la firma del sottosegretario di Stato Gemmato. La vecchia ordinanza Martini era decaduta il 3 dicembre scorso.
Da oggi la nuova ordinanza mette dei paletti in più rispetto al passato, tutte richieste che Siena già ha messo in atto da tempo. Il nuovo documento è articolato su quattro articoli e un allegato e ci sono alcune piccole ma significative modifiche. Il punto 6 dell’articolo 2 ad esempio, parla di bardatura e attrezzature da utilizzare compresa la ferratura, tutto dove essere idoneo per evitare all’animale lesioni, dolore o sofferenze. E poi viene sottolineato come la ferratura debba tenere conto del terreno dove si svolge la manifestazione. Poi c’è l’allegato A, che riporta una serie di indicazioni molto precise come ad esempio il fondo delle piste dove si svolge la manifestazione, che deve attutire l’impatto degli zoccoli ed evitare scivolamenti. Sempre nell’allegato si parla della presenza di un veterinario che dovrà valutare le condizioni di salute del cavallo poco prima della manifestazione.
Insomma una serie di nuove attenzioni, che Siena ha già messo in atto ma che dovrà comunque rafforzare in vista di una legge che metta nero su bianco ciò che è riportato nell’ordinanza Gemmato.