Palio sicuro: task force delle forze dell'ordine con droni, tiratori scelti e oltre 500 operatori

Di Redazione | 16 Agosto 2018 alle 15:35

Palio sicuro: task force delle forze dell'ordine con droni, tiratori scelti e oltre 500 operatori

Polizia, Carabinieri, Municipale, Scientifica e Guardia di finanza al lavoro per garantire la  sorveglianza

Sarà profuso uno sforzo speciale da parte delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza a Siena per il giorno del Palio. Una vera task force con oltre 500 gli operatori impegnati, nel complesso sarà di oltre 1500 unità il personale delle forze dell’ordine che impiegate nell’arco dei 4 giorni.

Le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, già intensificate nel corso dell’ultimo mese, con particolare riguardo alle zone di confine tra le contrade rivali, sono state incrementate a partire da lunedì 13, in tutto il centro storico ed in periferia, nelle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali. Oltre a garantire il regolare svolgimento del Palio, l’obiettivo di tali attività, che vedono anche l’impiego di personale in abiti civili, è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati come scippi e borseggi, e dei furti negli appartamenti, specie nei periodi in cui sono lasciati incustoditi.

Nel centro storico e nell’area circostante a Piazza del Campo, attenzione verrà rivolta, ai varchi d’ingresso, che saranno vigilati e presidiati dalla polizia, carabinieri e dalla guardia di finanza, nonché dal personale della polizia provinciale e Municipale, con la collaborazione degli steward, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone che vorranno entrare. Anche dall’alto verrà attuato un servizio specifico, con la supervisione dell’elicottero reparto volo della polizia e l’impiego di tiratori scelti sui tetti.

Le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio, si occuperanno delle attività di bonifica delle aree delle acque piovane e dei bottini sotterranei. In Piazza i sos dei carabinieri, unità altamente qualificate per la gestione di situazioni critiche, nonché la squadra di specialisti per eventuali problematiche inerenti i droni.

La polizia scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere durante le manifestazioni. Sulla Torre del Mangia  allestito il centro unificato di coordinamento.  Per agevolare i turisti all’ingresso e fornire informazioni utili per la manifestazione, ci saranno alcuni studenti dell’Università per stranieri, conoscenti delle lingue russo e cinese, oltre all’inglese e francese.



Articoli correlati