Palio, Squarci: "Abbiamo lavorato bene, ora pensiamo alle sfide future"

Secondo anno da Rettore del Magistrato delle Contrade per Emanuele Squarci, priore della Contrada Sovrana dell'Istrice, che è stato confermato ieri

Di Redazione | 19 Marzo 2024 alle 18:45

Secondo anno da Rettore del Magistrato delle Contrade per Emanuele Squarci, priore della Contrada Sovrana dell’Istrice, che è stato confermato ieri nel ruolo durante la riunione degli Onorandi. Invariata anche la deputazione con i priori di Selva, Leocorno e Chiocciola.

“Abbiamo lavorato in serenità e armonia, affrontando le varie tematiche che via via si sono presentate e il fatto che tutti i priori abbiano voluto confermare la fiducia sia a me che a tutti i componenti della deputazione ci inorgoglisce e i fa pensare di aver fatto bene”, ha commentato Squarci.

Guardando al futuro, tra i primi temi da trattare ci sarà l’ordinanza Martini, un argomento centrale per il mondo delle contrade.

“Siamo in attesa di vedere questo Dpcm che dovrebbe mettere a regime l’ordinanza Martini. C’è un velato ottimismo, ma dobbiamo aspettare per sapere quali saranno i contenuti”.

Tra i progetti dei prossimi mesi la conclusione del percorso per il riconoscimento del Palio come patrimonio culturale.

L’8 aprile si celebrerà il Capodanno senese, una data inconsueta rispetto al 25 marzo a causa della vicinanza con la Pasqua. A tenere la lectio magistralis sarà Franco Vaccari, psicologo presidente e fondatore dell’associazione Rondine Cittadella della Pace, individuato dal cardinale Lojudice, rispettando l’alternanza tra i temi di carattere laico e religioso, che tocca appunto quest’anno.

 



Articoli correlati