Palio straordinario il 13 o il 20 ottobre

Di Redazione | 13 Settembre 2018 alle 12:52

Palio straordinario il 13 o il 20 ottobre

Stasera l’ufficialità, domani Consiglio comunale straordinario

Come comunicato in conferenza stampa dal sindaco Luigi De Mossi, il Palio Straordinario si correrà o il 13 o il 20 ottobre: la data sarà annunciata ufficialmente in serata, dopo che il sindaco si sarà consultato con il Prefetto e Questore. Per il 13, come spiegato dal primo cittadino, ci sarebbero maggiori problemi tecnici da parte dell’Ufficio Palio. Previsite già in allestimento, saranno contattati i veterinari per programmare le prove regolamentate. Ed è già contattato un artista per la realizzazione del Drappellone. Domani sarà convocato un consiglio comunale d’urgenza e le sanzioni di agosto, come specificato, saranno comminate prima dello straordinario. Il Palio sarà corso presumibilmente tra le 16-30 e le 16.45, tra ogni prova saranno lasciate 5 ore. Gli orari delle prove indicativamente tra le 1o e le 17.

Il sindaco ha assicurato che i fondi per l’organizzazione del Palio ci sono, grazie a delle entrate straordinarie che verranno riutilizzate; il sindaco ha già parlato con il Priore della Lupa per la data del 13, e ne parlerà anche con il Prefetto. Sull’ok finale del Consiglio:”In Consiglio comunale libertà di voto – ha sottolineato – ci affidiamo alla maggioranza. Palio scelta di cuore e non politica. Il voto dei giovani nelle assemblee è stato decisivo, hanno voluto dirci di fare punto e a capo, di mettere un punto fermo a un periodo. Un sindaco non può bloccare la volontá popolare, come tempistica è certo rischiosa per via del meteo”.

Problemi con l’Arcivescovo dopo la mancata benedizione di Agosto? “Nessuno, è tutto a posto. Il soggetto del Drappellone sarà adeguato”.



Articoli correlati