Non si aspettava che fosse scontata una risposta positiva, perché, come ha detto più volte, “sappiamo tutti bene che organizzare un Palio straordinario non è facile”. Quello che forse non si aspettava Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio, è una risposta negativa così immediata da parte dell’amministrazione comunale. È di ieri infatti la comunicazione da parte del Comitato della proposta avanzata di un Palio straordinario per i 700 anni della Torre del Mangia da corrersi nell’ottobre 2025 e, a distanza di 24 ore, è arrivato il no perentorio del sindaco Nicoletta Fabio.
“Il sindaco avrà fatto le sue considerazioni e noi accettiamo ovviamente questa risposta – ha detto Emiliano Muzzi, ospite della trasmissione ‘Palio d’Inverno’ -. Sappiamo che oggi giorno non è facile fare un Palio straordinario, ma non sono del tutto d’accordo con il sindaco quando dice che una ricorrenza non è un evento straordinario, perchè l’articolo 2 del regolamento del Palio parla proprio di ricorrenza. Noi abbiamo fatto la proposta un anno e mezzo prima proprio per dare il tempo all’amministrazione, ma anche alle contrade, di riflettere bene e decidere in tranquillità. Diciamo che è stato un rifiuto un po’ troppo rapido, c’era tutto il tempo per pensarci. Sono comunque contento che in città in questi due giorni si sia parlato della Torre del Mangia, perchè troppo spesso ci dimentichiamo del nostro passato”.
Nella proposta era compresa anche la richiesta di deporre una lapide commemorativa, a nostre spese, all’interno del Cortile del Podestà – ha aggiunto Muzzi – e su questo non abbiamo ricevuto risposta. Il sindaco ha parlato di una dedica alla Torre del Mangia nel drappellone di luglio 2025, ma ci auguriamo che il Comune voglia celebrare l’importante ricorrenza anche con altri progetti, eventi ed iniziative”.