Non smettono un attimo di allenarsi e di stare dietro ai loro fidi cavalli. I fantini vincitori delle carriere 2023 Tittia con Violenta da Clodia nella Selva e Brigante con lo scosso Zio Frac nell’Oca che, nonostante le feste in arrivo, non trascurano le scuderie per le quali non esistono vacanze. Tra puledri in doma, fattrici in dolce attesa, cavalli che si preparano per le corse regolari, il lavoro di Atzeni e Sanna procede a buon ritmo. Giusto il tempo di un veloce bilancio dell’annata pensando già agli impegni del nuovo anno come fantini di riferimento per le contrade.
Per Giovanni Atzeni obiettivo sei vittorie consecutive in Piazza del Campo, fallito. “Luglio è andato strabene, tutto era perfetto, ad agosto ero in forma e la cavalla altrettanto, ma non è andata bene. Il mio bilancio dell’annata è comunque positivo e guardo avanti con il solito impegno di sempre”, ha detto il fantino accarezzando i suoi puledri che segue fin dalla nascita con cure e attenzioni.
Bilancio positivo anche per Carlo Sanna anche se avrebbe voluto finire i tre giri alzando il nerbo. “Certo che il bilancio è positivo anche se è mancato il momento di passare per primo davanti al bandierino a nerbo alzato, ma sono comunque molto contento e sono pronto alla nuova sfida”. Entrambi hanno quel piccolo retrogusto amaro in bocca, l’uno per la mancata vittoria, l’altro per una vittoria non assaporata fino in fondo. Conoscendo i loro caratteri, di certo non saranno paghi dei risultati ottenuti: determinati fino in fondo, vorranno dare di più nelle prossime carriere. E se vogliamo fare una previsione, saranno ancora più agguerriti per potersi riscattare, di obiettivi centrati non come avrebbero voluto.