Un bel risveglio per tutti i contradaioli e senesi: nelle prime ore del mattino infatti è stato posato, dagli operai comunali, il tufo nell’anello in Piazza del Campo.
Circa quaranta operai, coordinati dai tecnici del Comune, si sono messi al lavoro per allestire la pista per prove regolamentate, tratta, prove e Carriera. Il così detto “tufo” è in realtà una miscela di terra sabbiosa, argillosa e limosa, con caratteristiche in grado di garantire compattezza e umidità tali da ottenere la migliore pista possibile per i cavalli. La stesura avviene secondo un preciso protocollo, che prevede spessori differenti lungo l’anello di piazza: sono circa trecentocinquanta i metri cubi di materiale utilizzati a partire dalle prime ore del mattino fino alla tarda mattinata.
La terra, conservata per tutto l’anno in uno spazio di proprietà comunale e continuamente monitorata per garantire l’equilibrio della miscela fra le diverse parti, viene stesa anche attraverso l’aiuto di un macchinario di un’azienda privata utilizzato per la manutenzione stradale, opportunamente pulito e tarato.
Una bella notizia, viste le incognite meteo che suggerivano probabili aggiustamenti o cambiamenti, e il segno che ci siamo: si inizia a respirare aria di Palio, Piazza del Campo si veste a festa.
Nella speranza che non emergano problemi, infatti persiste un “pericolo” maltempo in agguato per la giornata di oggi, stando alle previsioni meteo.