Veranu, è un cavallo che sa farsi volere bene e che al suo proprietario Sandro Chiti detto Voragine, ha dato tante soddisfazioni.
“Dire poche sarebbe una bugia, mi ha dato tantissime soddisfazioni. Appena preso da Federico Arri ha vinto il palio di Castel del Piano. Poi tre carriere in piazza del Campo. Quest’anno ha vinto a Monteroni e a Monticiano. Non mi posso certo lamentare”.
Ripercorriamo la sua carriera di Barbero. Lo scorso anno, a luglio, il debutto nell’Aquila montato da Scangeo. Poi due carriere nel 2024: a luglio nell’Oca montato da Tittia che sfiora la vittoria, e ad agosto nel Valdimontone con Scompiglio.
“E’ rientrato bene dai due palii e ora si riposa, trascorrendo molte ore al giorno al prato. Poi da metà gennaio si riprenderà l’allenamento con tutta calma”
E Voragine?
“Faccio le mie corsettine, mi diverto, mi tolgo qualche soddisfazione. Finchè il fisico mi regge, continuo. Ho corso in Sardegna. Il primo settembre vado al palio di Montagnana e forse a fine settembre vado ad Abbiate Grasso. Poi mi riposo anche io come Veranu”.