Zentile torna a casa. Il cavallo della Chiocciola infortunatosi durante la carriera del 2 luglio scorso verrà infatti dimesso dalla Clinica veterinaria del Ceppo martedì prossimo.
Lo ha annunciato ieri il Comune di Siena e, a salutare il barbero, oltre al sindaco Luigi De Mossi ci saranno il dottor Raffaello Ciampoli, titolare e direttore della Clinica e Mark Harris Getty proprietario del cavallo. Una degenza lunga quella del baio di 7 anni, allenato da Walter Pusceddu e che a luglio era all’esordio in Piazza del Campo, montato da Gingillo. La diagnosi dell’infortunio, “deungulazione all’anteriore destro” aveva ricordato da subito il positivo decorso dell’analogo infortunio occorso al cavallo Quintiliano per il Palio del 2 luglio 2015 e dopo il trasferimento immediato alla clinica, è cominciata subito la terapia per far ricrescere l’unghia.
Durante la sua permanenza al Ceppo Zentile ha conquistato tutti con il suo carattere simpatico e socievole e non gli sono mai mancate in questi mesi le coccole e le attenzioni, in primis dei contradaioli della Chiocciola. Siena non smentisce il suo amore per i cavalli, così come la clinica diretta dal dottor Ciampoli conferma di essere un centro di assoluta eccellenza.
Dopo le dimissioni di Zentile, alle 11.30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico il sindaco presenterà anche il video “Affetto, rispetto, salute”, dedicato alla tutela e salvaguardia dei cavalli da Palio, in particolare sulle attività svolte nel Pensionario di Radicondoli.