Incontro pubblico nel Leocorno: sul tavolo i nuovi lavori di lastricatura, i parcheggi e la movida
Ieri pomeriggio presso i locali della Contrada del Leocorno, il Comune e parte della giunta ha incontrato residenti e commercianti della zona di Pantaneto per illustrare tempi e modalità con cui verranno svolti i lavori di sostituzione delle lastre di pietra serena della via, che attende da anni di essere ripavimentata nelle parti più deteriorate.
Il primo cantiere (zona Ponte di Romana) verrà aperto dal 15 gennaio e durerà circa 1 mese ed il secondo (Logge del Papa) subito dopo fino alla fine di marzo. Altri interventi saranno svolti senza interrompere la circolazione. Si continuerà ad inizio 2019 per completare la lastricatura. Sono stati presi accorgimenti per coordinare gli interventi contemporanei in altre zone vicine (ad esempio Porrione).
L’incontro è stata anche l’occasione per valutare la situazione notturna di Pantaneto, riscontrando un miglioramento dovuto anche a numerosi provvedimenti assunti: la completa videosorveglianza della strada, le limitazioni su consumo di alcool, contenitori in vetro, intrattenimento musicale ed i “pattugliamenti” notturni delle Forze dell’Ordine. Rimangono ancora comportamenti incivili (in particolare di espleta i propri bisogni corporali per strada) ed il Comune ha dichiarato di essere disponibile ad acquisire un fondo nella zona per realizzare un bagno pubblico, facendo un appello per reperire un locale idoneo. Nel terminare l’incontro ho rammentato che è diventata permanente la riduzione del 60% del costo dei bollini per parcheggiare e che Siena Parcheggi sta per completare la progettazione del nuovo parcheggio interno a Porta Romana (120-130 posti), che sarà disponibile per i residenti durante la notte.