Paolini (dg TLS) "Siena capitale delle biotecnologie, ci sono tutti gli ingredienti"

Il dg a margine dell'incontro col ministro Speranza: "Col pnrr e non solo il nostro eco-sistema può fare il salto di qualità. Il territorio può svolgere un ruolo di primaria importanza e rilevanza"

Di Redazione | 27 Settembre 2021 alle 23:02

Paolini (dg TLS) "Siena capitale delle biotecnologie, ci sono tutti gli ingredienti"

“Ci sono tutti gli ingredienti, la partita è di carattere nazionale: il nostro territorio può svolgere un ruolo di primaria importanza e rilevanza”.

Così Andrea Paolini, direttore generale di Tls, ai microfoni di Siena Tv a margine dell’incontro avuto col ministro della salute Roberto Speranza e il candidato del centrosinistra alle suppletive, Enrico Letta. Entrambi, presenti oggi al Santa Maria della Scala, hanno lanciato la proposta per una Siena capitale delle biotecnologie, nell’ambito della centralità dello sviluppo strategico del distretto Life Sciences.

“L’incontro – ancora Paolini – ha avuto come tema gli investimenti che riguardano l’edificio 23, per la produzione futura di vaccini e anticorpi. Ed ha sottolineato l’importanza di un sistema integrato di competenze che il territorio offre grazie a visione strategica della politica locale e regionale e al ruolo tenuto dalle parti che compongono il sistema, le quali offrono capacità assoluta di ricerca e trasformazione nell’innovazione, con ricadute sul mercato. C’è una rete di imprese sempre più fitta, che fa da collante, ora c’è la possibilità grazie al pnrr e non solo, di fare un salto di qualità ulteriore”.

Sul fronte anticorpi monoclonali: “Siamo nella fase finale degli studi per l’approvazione dell’uso emergenziale, questo consentirà la fornitura dell’uso dell’anticorpo per il sistema sanitario nazionale che poi lo distribuirà attraverso il sistema regionale a medici di base ed ospedali”.



Articoli correlati