L’appuntamento, per Sport Siena Week End, è il 4 marzo al PalaEstra Mens Sana
Parafitness è il progetto sociale, accolto e sostenuto dalla Mens Sana 1871 mettendo a disposizione spazi e attrezzature della Sala Fitness, per supportare atleti diversamente abili che possono, così, svolgere esercizi di tonificazione sulla muscolatura attiva. <<Le finalità – come ha spiegato la coordinatrice Lucia Filippeschi – non sono solo incentrate sul potenziamento fisico, ma anche sullo sviluppo delle capacità relazionali, nella piena consapevolezza che il diverso fa parte della nostra comunità. L’iniziativa, che in questo settore è l’unica presente a Siena, rappresenta, quindi, un obiettivo irrinunciabile che ogni società civile dovrebbe perseguire>>.
Con Parafitness, infatti, la palestra diventa uno spazio aperto e condiviso dove il portatore di handicap non viene percepito come un’eccezione, bensì integrato perfettamente nel gruppo. Un luogo per l’assessore allo Sport Leonardo Tafani <<dove proprio grazie ai valori che stanno alla base di tutte le discipline sportive il concetto di diversità viene facilmente superato dal piacere di condividere momenti di attività fisica che portano alla conoscenza e al rispetto reciproco>>.
E questo nella Sala attrezzi della Mens Sana è palpabile, qui l’allenamento si svolge ogni sabato mattina grazie ai trainer e al personale medico che con il loro impegno di volontariato permettono di mantenere in essere il progetto.
Chiunque vorrà assistere a una sessione di allenamento lo potrà fare sabato prossimo dalle 11 alle 12 .
Per informazioni: 0577 47298.