ParAgility Dog, la senese Lorenza Losi e Yoghi protagonisti al Campionato Mondiale di Beja in Portogallo

La ex fantina senese Lorenza Losi e il suo cane Yoghi in partenza per il Campionato Mondiale in programma dal 4 all'8 settembre nella cittadina di Beja

Di Lorenzo Agnelli | 29 Agosto 2024 alle 16:00

Lorenza Losi e il suo cane Yoghi non si fermano e sono pronti per partire alla volta del Portogallo per il Campionato Mondiale di ParAgility Dog in programma la prossima settimana, dal 4 all’8 settembre nella cittadina di Beja a sud-est di Lisbona. Faranno parte del team della Nazionale Italiana Meticci & ParAgility nello sport in cui il binomio composto da conduttore e cane deve affrontare percorsi sempre diversi composti da salti, tubi, slalom ed altri attrezzi nel minor tempo possibile senza commettere errori. Un appuntamento molto emozionante per la ex fantina senese e sicuramente importante anche per Yoghi.

“Sono molto emozionata – racconta Lorenza Losi alla vigilia dalla partenza verso il Portogallo -, all’inizio ero presa dalla gioia e dall’euforia, adesso invece ho un po’ di strizza. Yoghi sta bene, lui gioca, è felice, quindi è pronto. Speriamo che sia la giornata buona per lui, perché lui è molto variabile: ci sono giornate perfette e giornate invece in cui sta più per i fatti suoi, è più distratto. Per questo mi sto preparando sull’attenzione del cane verso di me“.
Una manciata di giorni molto impegnativa e ricca di gare ed esibizioni dal valore universale come delle Olimpiadi. Per questo la stessa Lorenza con Yoghi vuole vivere al massimo questa occasione con il doveroso agonismo ma anche in totale serenità insieme alla sua famiglia.

“Saranno quattro giornate intense di gare – prosegue Lorenza Losi -. Ci sarà la cerimonia di gara, ci saranno anche i ‘Giochi senza Frontiere’. Sicuramente sarà bellissimo. Sarà ovviamente un grande bagaglio di esperienze che mi porterò a casa a prescindere da come andrà. Voglio andare via da lì, con la consapevolezza di aver dato il massimo. A Yoghi importa solo stare con me, a lui va bene così, quindi è già una vittoria per lui fare questa vacanza lunga, perché partiremo via terra, quindi faremo un po’ di traghetto fino a Barcellona e poi da lì ci sposteremo verso il Portogallo e quindi sarà una vacanza tra Spagna e Portogallo da condividere con la famiglia. Ed è bellissimo già questo“.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati