Parco fotovoltaico a Casole d'Elsa, intervento di Casole Futura

Il tema continua a far discutere nel paese valdelsano

Di Simone Demian Turi | 10 Novembre 2024 alle 15:00

Continua a tenere banco a Casole d’Elsa il tema del parco fotovoltaico da realizzare da parte di un’azienda privata tra le frazioni di Cavallano e Lucciana. In consiglio comunale maggioranza e opposizione si sono schierate compatte contro questo progetto, poi è nato anche il comitato perdire no al parco. Adesso sull’argomento interviene con un comunicato anche l’Associazione Casole Futura, la lista civica che sostiene il sindaco Andrea Pieragnoli.

“Casole Futura, riconoscendo l’urgenza di una transizione energetica verso fonti rinnovabili, conferma il proprio impegno a privilegiare soluzioni sostenibili per raggiungere questo obiettivo. L’intento primario è soddisfare le necessità energetiche del nostro territorio, con un particolare focus sull’autoconsumo locale.

Per attuare questo programma, Casole Futura intende sviluppare un Piano Energetico Comunale in grado di identificare e rispondere alle specifiche esigenze della comunità. In quest’ottica, riteniamo che l’installazione di pannelli fotovoltaici debba evitare, per quanto possibile, l’impiego di terreni agricoli destinati alla coltivazione, riservando queste installazioni al solo fabbisogno energetico delle famiglie o delle aziende che ne facciano richiesta.

Crediamo inoltre che le peculiarità del nostro paesaggio, comprese le aree circostanti le zone industriali, debbano essere salvaguardate, rispettando l’integrità ambientale e la qualità paesaggistica. È quindi prioritario destinare, in prima istanza, tetti e aree già urbanizzate all’interno delle zone industriali, così come siti degradati, per interventi di riqualificazione tramite architetture fotovoltaiche integrate. Questa soluzione consentirebbe di preservare il patrimonio paesaggistico e rurale, evitando un eccessivo consumo di suolo agricolo, che rappresenta una risorsa preziosa per la nostra comunità.

Tutti gli impianti dovranno contribuire alla produzione energetica per le Comunità Energetiche, favorendo l’autoconsumo locale. Siamo fermamente contrari alla realizzazione di impianti destinati esclusivamente alla produzione energetica per scopi speculativi.

Casole Futura è consapevole che il benessere del territorio dipende in primis dall’equilibrio tra architettura e paesaggio rurale, elementi distintivi del nostro comune. Riteniamo inoltre che la psicologia ambientale sia fondamentale per lo sviluppo di una società in cui l’uomo possa integrarsi armoniosamente con la natura.

Casole Futura ribadisce quindi la necessità di promuovere uno sviluppo energetico rispettoso dell’identità territoriale e delle risorse naturali, per una crescita ecocompatibile che valorizzi l’ambiente e preservi il paesaggio. Guardiamo al futuro con l’obiettivo di garantire un cambiamento consapevole, che non solo risponda ai bisogni di oggi, ma che protegga e mantenga il nostro territorio intatto per le generazioni future, affinché possano vivere e beneficiare di un ambiente sano e sostenibile”.



Articoli correlati