Parlamento latinoamericano e dei Caraibi, incontro al Rettorato con l'Università di Siena

l Presidente Rolando González Patricio e il Coordinatore tecnico Alfredo Jiménez Barros incontrano il Rettore Roberto Di Pietra

Di Redazione | 21 Ottobre 2024 alle 22:02

Parlamento latinoamericano e dei Caraibi, incontro al Rettorato con l'Università di Siena

Il Presidente del Parlamento Latinoamericano e dei CaraibiRolando González Patricio, accompagnato dal Coordinatore tecnico dell’importante istituzione, dottor Alfredo Jiménez Barros, sono stati il 21 ottobre in visita all’Università di Siena per partecipare ad un bilaterale con il Rettore Roberto Di Pietra e docenti dell’Ateneo.

Alla visita, che si è tenuta nel pomeriggio presso il palazzo del Rettorato, hanno preso parte delegati e docenti dei Dipartimenti interessati allo sviluppo delle relazioni con l’America Latina: Elena Bindi, Simone Borghesi, Valentina Carlino, Francesco Frati, Giammaria Milani, Massimiliano Montini, Elena Petricci, Andrea Pisaneschi; presenti l’avvocato Monica Barbafiera, presidente dell’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale (OIDC) e l’avvocato Alberto Botarelli, presidente onorario e fondatore OIDC.

Sempre in Rettorato i rappresentanti del Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi (Parlatino) hanno incontrato il sottosegretario MAECI Giorgio Silli e si è tenuto un incontro dedicato ad illustrare le attività dell’OIDC.

L’Università di Siena e l’istituzione latino-americana avevano già stipulato nel 2020 un accordo di collaborazione per lo scambio di informazioni utili a incrementare la cooperazione attraverso progetti che mettessero in relazione Enti dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi anche con organismi affini di altre regioni del mondo. L’accordo prevede la realizzazione e promozione della mutua partecipazione ad eventi, la formulazione ed esecuzione di politiche, piani, programmi, progetti ed attività specifiche nei campi di interesse comune. L’accordo fra l’Ateneo e il Parlatino rappresenta inoltre un punto di contatto per interscambi accademici di docenti e studenti verso l’ampio bacino delle istituzioni accademiche latinoamericane: l‘organizzazione rappresenta 23 Paesi del Centro e Sud America.

 Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: “L’Università di Siena rientra in un percorso di diplomazia culturale perfettamente coerente con le aree di sviluppo strategico dell’internazionalizzazione definite dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Questo rafforza il nostro impegno a continuare nello sviluppo di relazioni con le Università di quell’area del mondo”.

Il Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi (Parlatino), è un organismo fondato nel 1964 con la finalità di agire sia come foro politico di più alto livello e come efficace promotore di sviluppo e integrazione; ed è stato istituzionalizzato con un trattato internazionale del 1987 nella città di Lima, in Perù. Dal gennaio del 2008 la sede permanente del Parlatino si trova nella Città di Panama.



Articoli correlati