A Santeramo in Colle parodia del Palio al Carnevale dei bambini
Se Youtube e certi filmati che vi vengono postati creano dei danni enormi alla Festa, lo stesso canale internet permette anche di scovare chi del Palio fa parodia, spesso a sproposito.
Il filmato scovato è ormai vecchio (risale al febbraio 2015) e probabilmente di quella parodia restano solo costumi e bandiere riposti come ricordi negli armadi dei protagonisti, ma vedere copiati in maniera quasi perfetta i propri simboli crea un certo fastidio.
Sicuramente quando gli organizzatori del Carnevale dei bambini a Santeramo in Colle, paesino della Puglia, hanno pensato di riprodurre il Palio di Siena, non credevano di fare una cosa poco lecita, anzi sicuramente hanno ritenuto che potesse essere un bell’omaggio alla città del Palio.
La sfilata del 2015 era dedicata a ciò che rende famose alcune città dell’Italia: i Pupi siciliani, i trulli pugliesi, le maschere e le gondole di Venezia, la magia dei sassi di Matera e… il Palio di Siena.
Per rappresentarlo sono state prese due contrade, il Drago e la Tartuca, con i costumi uguali nei colori ma diversi nella foggia, ma con le bandiere che riproducono in tutto e per tutto quelle delle due contrade, stemmi compresi. Uguali anche troppo per il gusto senese.
Poi c’è la parodia: le sbandierate, i tamburini, ed anche due fantocci di cavalli che simulano la corsa, il tutto con il sottofondo della telecronaca di Maurizio Bianchini e Susanna Petruni.
Un filmato senza dubbio da vedere (https://youtu.be/bA73uft-Yv0), tenendo conto comunque che in questo caso, se sfruttamento c’è stato, è stato senz’altro in buona fede.
GUARDA anche https://youtu.be/XFbIq-BJd14