La Note di Siena Mens Sana Basketball inizia bene il 2025 battendo 74-66 Abc Castelfiorentino al PalaEstra, al termine di un match col brivido risoltosi solo nell’ ultima frazione. Siena prende un buon vantaggio tra secondo e terzo periodo e il risultato sembra indirizzato ma gli ospiti tornano a contatto ma sono Neri e Tognazzi a portare a casa i due punti, unitamente a ottime percentuali dalla lunetta.
Castelfiorentino parte spavalda in attacco e aggressiva in difesa, Siena muove bene la palla e trova tre triple di Prosek. La partita si fa molto fisica e Siena cerca di aprire la serrata difesa ospite col tiro dalla lunga e alza la pressione a tutto campo chiudendo i primi 10 minuti sul 17-16 grazie anche al canestro di Neri, rientrato dall’infortunio.
Nel secondo quarto Castelfiorentino trova più difficoltà al tiro mentre Siena mantiene aggressività in difesa e produttività da tre, oltre che l’apporto di Sabia sotto le plance. Tognazzi prende in mano l’attacco e la Note di Siena controlla il vantaggio, con la seconda frazione che termina sul 37-27 grazie ai canestri in serie di Pucci.
Nel terzo quarto la Mensana continua macinare punti, consolidando il vantaggio. Gli ospiti continuano invece a palesare difficoltà al tiro. Parziale che si conclude con il risultato di 56-44. Prosek si conferma miglior marcatore. Il Palaestra giustamente applaude.
Agli inizi dell’ultimo quarto la Mensana perde un po’ di lucidità, e Castelfiorentino ne approfitta, rifacendosi sotto. Quello che non cambia è l’incitamento del “Settorino”, che non smette mai di tifare come di consueto. Gutierrez, il numero 25 dei gialloblu, sugli scudi e tra l’altro si fa anche notare per aver provocato il pubblico. Time out chiesto da Betti a metà quarto sul 56 a 55. Negli ultimi minuti il palazzetto è una bolgia e spinge i biancoverdi a tenere il vantaggio con il coltello tra i denti. E’ decisiva per l’allungo una tripla di Neri. E anche un tiro da due punti di Tognazzi, dopo una bella palla recuperata dalla difesa biancoverde.
E decisiva anche la ottima percentuale nei tiri liberi da parte dei ragazzi di Coach Betti. Il canto della Verbena inizia prima della fine dell’incontro. La Mens Sana ha battuto Castelfiorentino 74-66. Una bella vittoria per iniziare al meglio questo 2025.