Dieci le società di cui il Comune detiene una partecipazione: non emergono elementi nuovi
Sono dieci le società di cui il Comune di Siena detiene una partecipazione. L’elenco, contenuto nel documento di ricognizione delle partecipazioni, è stato approvato, all’unanimità dei presenti, nella seduta odierna del consiglio comunale.
Nell’illustrare il documento, il sindaco Luigi De Mossi ha ricordato che “le Pubbliche Amministrazioni, compresi i Comuni, non possono mantenere partecipazioni dirette o indirette in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali”. Il Comune di Siena nel settembre 2017 ha eseguito “la ricognizione straordinaria delle partecipazioni possedute alla data del 23 settembre 2016, individuando quelle oggetto di razionalizzazione, ovvero di interventi di dismissione tramite recesso, fusione, cessione della quota o messa in liquidazione della società. A un anno di distanza – ha proseguito il sindaco -, l’attuale Giunta Comunale, con atto del 25 settembre 2018, ha eseguito la ricognizione sullo stato di attuazione delle azioni di revisione straordinaria delle partecipazioni”. Con quest’atto, quindi, si formalizza “la prima ricognizione ordinaria annuale da cui non emergono elementi di significativa novità e dunque l’attuale assetto risulta conforme alle disposizioni previste dalla legge per il mantenimento delle partecipazioni”, ha aggiunto De Mossi.
Da qui l’elenco delle partecipazioni mantenute dall’Ente: Acquedotto del Fiora (5,24%), Terre di Siena Lab (2,15%), Fises – Finanziaria Senese di Sviluppo Spa (12,97%), Intesa Spa (15,85%), Microcredito di Solidarietà (15%), Siena Ambiente Spa (5,64%), Siena Casa Spa (34%), Siena Parcheggi Spa (100%), Cet – Società Consortile Energia Toscana (0,83%), Tra.In Spa (37,35%).