Al via la stagione turistica e le attività del territorio sono alla ricerca di personale, ma sembra sempre più difficile trovare chi è disposto a lavorare durante la stagione estiva. Il problema maggiore riguarda gli orari di lavoro e la precarietà legata ad un lavoro stagionale.
“Le difficoltà non sono solo a reperire il personale, ma anche a mantenerlo, perchè quando si comincia a capire i ritmi e i turni, circa il 40% degli impiegati abbandona il posto di lavoro – spiega a Siena Tv Rossella Lezzi presidente di Federalberghi Siena -. Inoltre il personale nella maggior parte è extracomunitario e ci sono quindi problemi di lingua. Ad oggi abbiamo sul territorio un turismo stagionale e di conseguenza i rapporti di lavoro sono stagionali (marzo-novembre) e non ci sono ammortizzatori sociali in questo settore a cui accedere quando le persone devono stare a casa
Molti i turisti attesi a Siena per Pasqua , anche se si tratta soprattutto di un turismo mordi e fuggi, gli alberghi infatti non sono al completo.
“Ad oggi abbiamo un 85% di presenze, permanenza media di 1-2 giorni”.