Passo falso della Mens Sana Basketball, Lucca espugna il PalaEstra

Poco lucida e nervosa fin dall'inizio, la squadra biancoverde ha vissuto una serata no soprattutto al tiro. Pesante il passivo finale per i padroni di casa, battuti 62-81

Di Silvia Sclavi | 2 Novembre 2024 alle 23:21

Passo falso della Mens Sana Basketball, Lucca espugna il PalaEstra

Passo falso per la Mens Sana Basketball che è stata battuta nettamente al PalaEstra da Lucca per 81-62. Poco lucida e nervosa fin dall’inizio, la squadra biancoverde ha vissuto una serata no soprattutto al tiro, in particolare dalla lunga distanza, andando incontro alla seconda sconfitta di questo inizio di campionato. Alla fine il tabellino recita un impietoso 21/71 (16/45 da due punti e 5/26 da tre punti), con un esempio su tutti: Andrea Belli non è andato a referto ed ha collezionato uno 0/10 (0/5 da due e 0/5 da tre). Lucca è senz’altro una squadra solida che stasera ha meritato la vittoria, ma vincere con queste percentuali è praticamente impossibile.

Biancoverdi che hanno rincorso gli ospiti praticamente per tutti i 40′, dopo un inizio choc in cui non sono riusciti a segnare dal campo nei primi 5′ di gara, accusando molto in difesa il contropiede degli ospiti. A complicare la situazione anche i falli di Ragusa (già due nei primi minuti di gioco), che hanno costretto la squadra a cambiare continuamente assetto (è stato sul parquet poco più di 8 minuti) e Prosek a fare gli straordinari. Nonostante le difficoltà il primo quarto si è concluso con Lucca avanti solo di due lunghezze 23-21. Le difficoltà a trovare continuità in attacco sono proseguite anche nella seconda frazione e gli ospiti ne hanno approfittato per mantenersi in vantaggio, scavando il primo solco grazie alle triple del capitano Barzanti e di Del Debbio e portandosi anche sul + 15. Si va all’intervallo sul punteggio di 35-49. Nel terzo periodo Pannini e compagni provano a ricucire lo strappo, ma non riescono a giocare (e a segnare) con continuità, chiudendo sotto di 8 (53-61).

La rimonta sembra cosa fatta all’inizio dell’ultimo quarto, quando i mensanini tornano con caparbietà sul -1 (60-61 dopo 3′), ma poi non sfruttano l’inerzia positiva e si disuniscono nuovamente. La lucidità manca del tutto: si pasticcia nelle rimesse, si perdono palloni pesanti, si sbagliano tiri liberi importantissimi e negli istanti finali si commette anche l’ingenuità di mollare del tutto, permettendo a Lucca di andare sul velluto e imporre un passivo pesante: finisce 62-81.

Una sconfitta che fa male, ma che deve servire a crescere, senza cancellare quello che di buono è stato fatto finora. E soprattutto che deve essere metabolizzata in fretta, perchè la prossima settimana c’è il primo derby stagionale da giocare e sarà sicuramente un’altra battaglia.



Articoli correlati