A fuoco la ditta Tab, pauroso incendio e rischio intossicazione
Lingue di fuoco alte alcuni metri, due capannoni distrutti e una immensa nube di fumo che ha oscurato il cielo al confine tra Siena ed Arezzo. L’incendio è divampato nel pomeriggio in uno dei capannoni della “Tab”, azienda specializzata nella produzione di cabine per docce che da un anno ha fermato la produzione, in località Farniole nel comune di Foiano della Chiana.
Il vento ha alimentato le fiamme che in pochi minuti si sono estese a tutto il primo capannone. Sul posto sono confluite otto squadre dei vigili del fuoco provenienti da Arezzo, Siena e Cortona, ed un elicottero. Le operazioni di spegnimento si sono dimostrate subito difficilissime ed il fuoco ha attaccato e si è propagato ad un secondo capannone facendo crollare il tetto in eternit.
La densa nube di fumo, che si teme tossico per la presenza di eternit e materiali chimici, ha reso necessario lo sgombero di alcune case che si trovano nelle vicinanze, oltre alla presenza di autoambulanze sul posto.
E’ intervenuta anche la protezione civile che ha raccomandato alla popolazione di non uscire dalle case, non stare all’aperto e non tenere finestre aperte. L’amministrazione comunale di Foiano ha anche disposto la chiusura delle scuole per sabato 16 aprile.
Le operazioni di spegnimento e bonifica andranno avanti per tutta la notte.
Non si conoscono le cause del rogo ma non si esclude che siano di origine dolosa.