Paola Buti: “Ogni tipo di accoglienza deve svolgersi all’interno di percorsi mirati e indicati dalle Prefetture”
Il PD di Monteriggioni interviene in merito ai recenti, gravissimi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti due cittadini del territorio, vittime di una rapina che ha destato sgomento e preoccupazione. “Innanzitutto vogliamo esprimere piena solidarietà e vicinanza ai nostri concittadini che hanno vissuto questa terribile esperienza – dichiara Paola Buti segretaria dell’Unione comunale del Pd di Monteriggioni -. Fatti come questi non dovrebbero mai accadere”
“Condanniamo pertanto senza riserve il vile atto compiuto da questi tre persone di origine albanese che, grazie all’ottimo lavoro svolto dai Carabinieri, sono state assicurate alle mani della giustizia. Episodi esecrabili come questo confermano l’importanza delle scelte fatte in tema di sicurezza dall’Amministrazione comunale di Monteriggioni, visto che le immagini del sistema di videosorveglianza installato sul territorio sono state un importante punto di partenza per le indagini. Siamo pienamente soddisfatti della condotta della nostra Amministrazione che, in assenza del Sindaco, è prontamente intervenuta nella persona del Vice Sindaco Andrea Frosini monitorando costantemente l’evolversi della situazione e assicurando, come dovuto, la propria vicinanza alle vittime della rapina e la propria collaborazione con le Forze dell’ordine. Concordiamo in pieno con la decisione del Vice Sindaco di convocare urgentemente il parroco per chiedere ulteriori chiarimenti sulla vicenda nonostante la chiusura delle indagini e l’arresto dei tre malviventi”
“L’episodio spinge però a riflessioni più ampie. Crediamo sia necessario che ogni tipo di accoglienza, seppur caritatevole, debba svolgersi all’interno di percorsi mirati e indicati dalle Prefetture, che garantiscano un controllo; è necessario che lo Stato si adoperi senza sosta affinché i flussi migratori siano seguiti da politiche di carattere europeo che vanno correttamente gestite e ampliate”.